lunedì 20 dicembre 2010

Notizie Sindacali sul Sito della Fondazione

Da tempo la CGIL aveva formulato la richiesta di uno spazio informativo sul portale della Fondazione, capace di attualizzare il contenuto dell’art. 25 dello Statuto dei Lavoratori.

Infatti, il predetto articolo prevede che:”le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto di affiggere, su appositi spazi, che il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutti i lavoratori all'interno dell'unità produttiva, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro.

E’ facilmente intuibile che, a distanza di 40 anni, lo strumento principale di comunicazione ed informazione non sia più solo la bacheca, ma anche e, soprattutto, lo strumento informatico del personal computer.

L’attuale amministrazione, interpretando questa generale esigenza, ha riconosciuto alla RSU ed alle singole Organizzazioni sindacali rappresentative, la possibilità di accedere ad uno specifico spazio informatico in “Intranet”, per pubblicare testi ed altro materiale di natura sindacale, in modo da renderli facilmente fruibili da parte di tutti i dipendenti.

In questo modo, da oggi in avanti, si avrà la possibilità di veicolare in tempo reale le importanti informazioni relative alla contrattazione aziendale ed anche alle dinamiche generali del mondo del lavoro.

La nostra Organizzazione sindacale apprezza questa apertura, che dimostra una particolare attenzione rispetto ai temi delle relazioni sindacali e dell’informazione estesa e partecipata.

La CGIL, anche a livello aziendale, già da alcuni anni utilizza la rete per promuovere il proprio Weblog informativo, visionabile al seguente indirizzo: http://cgilpoliclinicomangiagallimilano.blogspot.com .

Purtroppo, adesso il sito non è raggiungibile dalle postazioni lavorative della Fondazione, a causa di alcuni blocchi di accesso. Si auspica che, in un prossimo futuro, l’amministrazione possa permettere la possibilità di collegarsi, in modo da completare un percorso di innovazione tecnica sin qui virtuoso.

La CGIL, da oggi, sarà ancora più presente tra le lavoratrici ed i lavoratori dell’ente per contribuire, con la propria azione ed informazione, al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e di erogazione delle cure presso la nostra Ca’ Granda.

Infine, si reputa di esprimere un sentito ringraziamento all’amministrazione per l’apertura di questo importante spazio comunicativo on line, nonché a tutti gli operatori che tecnicamente lo hanno realizzato e che saranno impegnati ad aggiornare il portale.

dalla sede sindacale, il 16.12.2010

CGIL FP Fondazione Ca' Granda

Il Coordinatore Luciano Cetrullo