sabato 20 luglio 2013

ASSEMBLEA DI REPARTO OPERATORI SERVIZIO TECNICO

Il prossimo 23 luglio alle ore 13, indetta dalla RSU, si terrà presso l'aula riunione di Palazzo Uffici un'Assemblea di reparto e relativa al personale del Servizio tecnico, per discutere intorno alle nuove allocazioni dello stesso personale.

domenica 7 luglio 2013

Raggiunto l'accordo sul nuovo sistema di valutazione individuale


Da pochi giorni è stato raggiunto l'accordo sul nuovo sistema di valutazione delle performance individuali per la distribuzione della produttività e gli altri emolumenti di natura accessoria, p.es. le RAR.
Un importante obiettivo raggiunto con il contributo di tutti, anche della parte datoriale, che ha accettato numerosi punti di innovazione rispetto al passato.
Il presente accordo riequilibra in modo più oggettivo l'istituto ed amplia la portata delle tutele per i valutati, che avranno la possibilità di esprimere un proprio giudizio di autovalutazione, di ricorrere in prima istanza nel caso la differenza di giudizio sia eccessiva, nonché di ricorrere anche in seconda istanza per situazioni pregiudizievoli.
Il grado di raggiungimento degli obiettivi di equipe sono stati rimodulati secondo una maggiore gradualità di raggiungimento degli stessi.
Infine, per la valutazione individuale, che si limiterà al 40 % del budget a disposizione, è prevista una scheda personale unica, sintetica, ma efficiente, per esprimere un giudizio globale sull'apporto individuale al raggiungimento degli obiettivi.  Dalla stessa scheda si potrà evincere il controvalore economico del punteggio ottenuto, che, comunque, non potrà essere pari zero.
La CGIL aziendale,  pur considerando la possibilità di ottimizzare ulteriormente il sistema, in conseguenza delle eventuali criticità che si dovessero ravvisare nel corso della prima applicazione, ritiene questo accordo e questo sistema un punto di compromesso valido tra la necessità di assicurare un riscontro economico ai lavoratori e la doverosità di apprestare delle logiche di differenziazioni giuste, eque e sostenibili tra i lavoratori, e ciò, in base al diverso apporto quali-quantitativo erogato dagli stessi per il raggiungimento degli obiettivi.
L'Amministrazione provvederà nel corso dei mesi di luglio, agosto e settembre ad avviare il processo valutativo e la compilazione delle schede, in modo da poter erogare le quote con lo stipendio del prossimo mese di settembre.


Luciano Cetrullo
Coordinatore CGIL Fondazione Ca' Granda Policlinico